Credere e appartenere: Monaci, eretici, mercenari (Italian by Marco Bouchard

By Marco Bouchard

Il monaco e il militante politico uniscono alla fede in Dio o nella causa l. a. fedeltà indiscussa alla chiesa o alla organizzazione (che sono il loro orizzonte di senso e di vita). los angeles fede degli eretici, religiosi o laici, non è meno profonda (e giunge, talora, advert accettare il rogo) ma ha una dimensione individuale che, spesso, spinge alla ribellione allo status quo. E c’è chi non ha fede di sorta ma sta dentro assetti consolidati, in step with abitudine, according to convenienza, consistent with sicurezza: sono – tra gli altri – i mercenari, antichi e moderni. Lo spazio pubblico è sempre più attraversato da contraddittorie rivendicazioni di appartenenza e di identità che esprimono un bisogno di riconoscimento, di uscita dall’anonimato. Si tratta di un fenomeno dalle radici antiche che trova oggi, su scala planetaria, manifestazioni e coniugazioni nuove, fonte di incontri e di scontri, di comprensioni e di intolleranze. Tutto ciò innova il senso della cittadinanza, ormai diventata “plurale”, e il senso della fede, chiamata a una sfida sulla soglia delle chiese e non più all’interno di esse.

Show description

Read or Download Credere e appartenere: Monaci, eretici, mercenari (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Tu, io e gli altri: Tredici lezioni sulla parapsicologia ricevute medianicamente dal dottor Giuseppe Crosa (Opere di Allan Kardec) (Italian Edition)

Questo libro giunge dopo molte peripezie nelle mani dei lettori italiani. Viene pubblicato a molti anni dalla morte del dottor Crosa, avvenuta nel giugno del 1974. Nel 1970 c’era stata un’edizione del testo in lingua tedesca firmata con lo pseudonimo “dottor Ripi”, ma poi los angeles sua prematura scomparsa fece arenare los angeles pubblicazione italiana.

Roncalli e Luciani: Da Venezia a Roma (Italian Edition)

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I salirono sulla cattedra di Pietro dopo essere stati patriarchi di Venezia in keeping with alcuni anni. L’incontro con los angeles complessa realtà della diocesi lagunare, che si trovava advert affrontare problemi sociali ed ecclesiali di non poco conto, in tempi non facili, certamente orientò e, in qualche modo, condizionò los angeles loro esperienza pastorale.

Lui Sa: nel Grande Disegno (Italian Edition)

Un'avventura che mi ha cambiato l. a. vita o forse solo una delle ennesime svolte che, consistent with chi ha l'orecchio attento e allenato allo Spirito, arrivano mentre si cammina nel Cammino. Io, l'orecchio, credevo di averlo ma lo Spirito vedendomi invece sorda ha pensato bene di aggiungere qualche schiaffone in step with svegliarmi e una cascata di segni e coincidenze according to rendermi consapevole in maniera davvero più ampia.

Maestri di vita: Gli ultimi ci insegnano le opere di misericordia (Il pozzo - 2ª serie) (Italian Edition)

L’Anno Santo della Misericordia promosso da papa Francesco è stato, consistent with milioni di persone nel mondo, un’occasione di riflessione sulle opere di misericordia corporali e spirituali. Il Giubileo volge ormai al termine, ma non deve venir meno l’attenzione alle opere di misericordia, e non solo da parte del popolo cristiano, ma anche da quello laico e non credente.

Additional resources for Credere e appartenere: Monaci, eretici, mercenari (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 8 votes