Corpi globali. La prostituzione in Italia: 77 (Studi e by Stefano Becucci,Eleonora Garosi

By Stefano Becucci,Eleonora Garosi

'Corpi globali' affronta il tema della proliferazione dei servizi sessuali a pagamento, dalla prostituzione di strada, più visibile e «preoccupante», a quella al chiuso delle most sensible escort, fino all'ampia gamma offerta attraverso le tecnologie informatiche. Le relazioni sessuali commerciali assumono i contorni di un comportamento diffuso, che ogni anno coinvolge vari milioni di clienti appartenenti a tutti i ceti sociali. Esse sembrano il riflesso di un modello culturale più ampio che veicola l'immagine di una sessualità separata dall'affetto e dal sentimento e che può essere venduta e comprata come una qualsiasi altra merce. Quali dimensioni strutturano e alimentano l'offerta di corpi in vendita? Quali motivi inducono a comprare prestazioni sessuali spersonalizzate e mercificate? Gli autori analizzano il mercato dei servizi sessuali in Italia, dalla prostituzione autonoma a quella sottoposta a sfruttamento, al ruolo degli attori criminali coinvolti nella tratta. Riflettendo sul legame fra domanda e offerta, il quantity offre un quadro aggiornato dei mutamenti più significativi avvenuti in questo ultimo decennio nel «mondo» della prostituzione.

Stefano Becucci insegna Sociologia della devianza e Sociologia delle migrazioni presso il Dipartimento di Studi Sociali dell'Università di Firenze. Le sue più recenti pubblicazioni includono studi sui fenomeni criminali, sui movimenti sociali e sui processi migratori in Italia. Fra le monografie ricordiamo 'Globalizzazione e criminalità' (con Monica Massari, Laterza 2003) e 'Criminalità multietnica. I mercati illegali in Italia' (Laterza 2006).

Eleonora Garosi è assegnista di ricerca presso l'Università di Torino. Si è occupata di traffico di esseri umani, migrazioni internazionali e movimenti sociali, pubblicando diversi articoli in volumi collettivi, tra i quali 'Italia Alterglobal. Movimento, tradition e spazi di vita di altre globalizzazioni', a cura di Antimo L. Farro (FrancoAngeli 2006) e 'Migranti nel mondo globale', a cura di Giovanna Campani (Sinnos 2007).

Show description

Read or Download Corpi globali. La prostituzione in Italia: 77 (Studi e saggi) (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Uomini che uccidono le donne: Da Simonetta Cesaroni a Elisa Claps storie di delitti imperfetti (Italian Edition)

Ogni otto minuti nel mondo una donna viene assassinata. in line with gelosia, perché non si vuole accettare los angeles positive di una relazione o perché l. a. sua debolezza l. a. rende una preda facile e indifesa. l. a. misteriosa morte di Simonetta Cesaroni, il delitto dell’Olgiata, i treni silenziosi sui quali ammazzava Donato Bilancia, sono solo alcuni dei casi che hanno occupato according to anni le pagine di cronaca.

Lo straniero e l’altro (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition)

Nel clima di paura e di risentimento reciproco che ha seguito l’11 Settembre, un Occidente ed un Islam, pensati come unitari e monoculturali, si contrappongono secondo una logica immaginaria, lontana dalla realtà storica, che è plurale, dinamica, spesso internamente contraddittoria. in step with opporsi a questa logica, l’autrice propone uno strumento concettuale non ancora utilizzato nelle scienze sociali, l’ambivalenza culturale.

Fenomenologia di You Porn: Prefazione di Enrico Remmert (Italian Edition)

Ormai siamo abituati alla virtualità, ai rapporti umani through social community, through chat. Ma come è cambiato il rapporto con il sesso “virtuale”, dai giornaletti alla rete? los angeles tecnologia ha liberato un oceano di materiale, potenzialmente infinito according to quantità e scelta di generi. E tutto, o quasi, free of charge.

Ho visto cose (Italian Edition)

Fiumi di denaro pubblico spariscono ogni giorno. Un insider rivela in step with l. a. prima volta come e a favore di chi. Per los angeles prima volta, un supervisor pubblico racconta da insider il mondo della pubblica amministrazione, senza tralasciare quello delle imprese deepest, e svela i trucchi più articolati according to intascare i soldi della comunità: appalti truccati, mazzette, dati di bilancio manipolati, fino a scavare nell’universo dei rifiuti, dove le truffe ai danni dei contribuenti toccano vette inimmaginabili.

Additional info for Corpi globali. La prostituzione in Italia: 77 (Studi e saggi) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.00 of 5 – based on 37 votes