Apocrifi dell’Antico Testamento (Classici delle religioni) by Paolo Sacchi,P. Sacchi

By Paolo Sacchi,P. Sacchi

Secondo una tradizione antichissima, il male ebbe origine quando tra gli uomini nacquero ragazze belle di aspetto, e gli angeli, figli del cielo, le videro e se ne innamorarono. Da quel momento, con l. a. discesa degli angeli e l. a. loro unione con gli esseri umani, il peccato si diffuse su tutta l. a. Terra. Questo mito delle origini, non incluso nel canone della Bibbia, è raccontato in uno dei testi attribuiti al patriarca Enoc in cui si intrecciano profonde riflessioni sul male e sul rapporto dell'uomo con Dio, scandagliate dagli ebrei fin dal pace del travagliato esilio babilonese. Non è un caso isolato. È da versioni parallele di tal fatta che fiorirono rami secondari e dimenticati della tradizione biblica, specchio della varietà d'idee che serpeggiava nella Palestina del giudaismo precristiano: visioni teologiche replacement, spesso apertamente confliggenti con le posizioni ufficiali, che approdano fino al II secolo d.C., ponendo le basi delle comunità protocristiane. Composizioni come le apocalissi, i testamenti di patriarchi e le raccolte di proverbi e salmi si mescolano, sotto strati di secoli, a immaginifici miti e compilazioni cosmogoniche, fino a perdersi nel pace e scomparire sotto i colpi dell'ortodossia. Fu così che gli Apocrifi dell'Antico Testamento - qui raccolti in un nucleo di testi significativi, mai tradotti prima in italiano - furono trascurati in line with millenni e rivalutati nella loro importanza cruciale solo dopo i rinvenimenti di Qumran. A curarne los angeles ricca e preziosa edizione Utet, in due volumi, è Paolo Sacchi, illustre biblista, considerato il padre dei nuovi studi giudaici italiani.

Show description

Read or Download Apocrifi dell’Antico Testamento (Classici delle religioni) (Italian Edition) PDF

Similar religion in italian books

Tu, io e gli altri: Tredici lezioni sulla parapsicologia ricevute medianicamente dal dottor Giuseppe Crosa (Opere di Allan Kardec) (Italian Edition)

Questo libro giunge dopo molte peripezie nelle mani dei lettori italiani. Viene pubblicato a molti anni dalla morte del dottor Crosa, avvenuta nel giugno del 1974. Nel 1970 c’era stata un’edizione del testo in lingua tedesca firmata con lo pseudonimo “dottor Ripi”, ma poi los angeles sua prematura scomparsa fece arenare los angeles pubblicazione italiana.

Roncalli e Luciani: Da Venezia a Roma (Italian Edition)

Giovanni XXIII e Giovanni Paolo I salirono sulla cattedra di Pietro dopo essere stati patriarchi di Venezia according to alcuni anni. L’incontro con los angeles complessa realtà della diocesi lagunare, che si trovava advert affrontare problemi sociali ed ecclesiali di non poco conto, in tempi non facili, certamente orientò e, in qualche modo, condizionò l. a. loro esperienza pastorale.

Lui Sa: nel Grande Disegno (Italian Edition)

Un'avventura che mi ha cambiato l. a. vita o forse solo una delle ennesime svolte che, according to chi ha l'orecchio attento e allenato allo Spirito, arrivano mentre si cammina nel Cammino. Io, l'orecchio, credevo di averlo ma lo Spirito vedendomi invece sorda ha pensato bene di aggiungere qualche schiaffone in step with svegliarmi e una cascata di segni e coincidenze consistent with rendermi consapevole in maniera davvero più ampia.

Maestri di vita: Gli ultimi ci insegnano le opere di misericordia (Il pozzo - 2ª serie) (Italian Edition)

L’Anno Santo della Misericordia promosso da papa Francesco è stato, in line with milioni di persone nel mondo, un’occasione di riflessione sulle opere di misericordia corporali e spirituali. Il Giubileo volge ormai al termine, ma non deve venir meno l’attenzione alle opere di misericordia, e non solo da parte del popolo cristiano, ma anche da quello laico e non credente.

Extra resources for Apocrifi dell’Antico Testamento (Classici delle religioni) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.59 of 5 – based on 3 votes