Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) by Angelo Ferracuti

By Angelo Ferracuti

Un romanzo unico sulla nostra identità perduta, sul lavoro come valore fondante che rinnova una tradizione che sembrava ormai persa, quella di una letteratura civile che racconta l. a. vita, le lotte e il sangue versato dai lavoratori.
Angelo Ferracuti, non nuovo al genere del romanzo-verità in presa diretta sulla società in cambiamento, ambienta il nuovo libro in una zona della Sardegna che in passato dava lavoro a migliaia di persone e che adesso è praticamente abbandonata. Siamo nel Sulcis-Iglesiente, terra di miniere e dell’epica operaia, e ora provincia più povera d’Europa con i suoi 30.000 disoccupati su 130.000 abitanti e 40.000 pensionati spesso usciti dal mondo del lavoro dopo aver contratto malattie terribili come los angeles silicosi.
Ecco l. a. crisi di un mondo in disfacimento, legata a un modello di organizzazione del lavoro novecentesco e ormai ossidato come il ferro dei castelli degli ascensori abbandonati di Carbonia.
Ferracuti viaggia tra queste terre avvelenate e incontra una popolazione vinta, malata, povera ma piena di dignità, in una condizione che riassume tutte le contraddizioni del presente, come quella tra salute e lavoro, mentre le multinazionali dell’alluminio delocalizzano in Islanda e in Arabia Saudita. Qui è finito il Novecento ed è iniziato non si sa che cosa. Rimane los angeles nostalgia e un buco nero a tratti rischiarato dall’assistenza dello Stato che tutti aspettano come unica salvezza.

Show description

Read Online or Download Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition) PDF

Similar society & social sciences in italian books

Uomini che uccidono le donne: Da Simonetta Cesaroni a Elisa Claps storie di delitti imperfetti (Italian Edition)

Ogni otto minuti nel mondo una donna viene assassinata. consistent with gelosia, perché non si vuole accettare l. a. nice di una relazione o perché l. a. sua debolezza los angeles rende una preda facile e indifesa. los angeles misteriosa morte di Simonetta Cesaroni, il delitto dell’Olgiata, i treni silenziosi sui quali ammazzava Donato Bilancia, sono solo alcuni dei casi che hanno occupato in line with anni le pagine di cronaca.

Lo straniero e l’altro (Teorie e oggetti delle scienze sociali) (Italian Edition)

Nel clima di paura e di risentimento reciproco che ha seguito l’11 Settembre, un Occidente ed un Islam, pensati come unitari e monoculturali, si contrappongono secondo una logica immaginaria, lontana dalla realtà storica, che è plurale, dinamica, spesso internamente contraddittoria. consistent with opporsi a questa logica, l’autrice propone uno strumento concettuale non ancora utilizzato nelle scienze sociali, l’ambivalenza culturale.

Fenomenologia di You Porn: Prefazione di Enrico Remmert (Italian Edition)

Ormai siamo abituati alla virtualità, ai rapporti umani through social community, through chat. Ma come è cambiato il rapporto con il sesso “virtuale”, dai giornaletti alla rete? los angeles tecnologia ha liberato un oceano di materiale, potenzialmente infinito in line with quantità e scelta di generi. E tutto, o quasi, free of charge.

Ho visto cose (Italian Edition)

Fiumi di denaro pubblico spariscono ogni giorno. Un insider rivela consistent with los angeles prima volta come e a favore di chi. Per los angeles prima volta, un supervisor pubblico racconta da insider il mondo della pubblica amministrazione, senza tralasciare quello delle imprese deepest, e svela i trucchi più articolati according to intascare i soldi della comunità: appalti truccati, mazzette, dati di bilancio manipolati, fino a scavare nell’universo dei rifiuti, dove le truffe ai danni dei contribuenti toccano vette inimmaginabili.

Additional info for Addio: Il romanzo della fine del lavoro (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 6 votes